mercoledì 19 agosto 2015

CROSTATA MORBIDA ALLE PESCHE

Ecco qua!!
Ho pensato di cominciare questa avventura con una delle mie passioni: LA CUCINA.
E visto anche i numerosi esperimenti, la frutta di stagione e la voglia di dolci che non manca mai ho deciso di lasciarvi quella che in questo momento potrebbe essere uno dei miei cavalli di battaglia: LA CROSTATA MORBIDA ALLE PESCHE che di crostata a dire la veritò ha poco ma se ci mettete tanta marmellata al posto della frutta a pezzi la ricorda. ;)
La ricetta base l'ho presa dalla bravissima e deliziosa Chiarapassion (vi lascio il link qui sotto alla ricetta) che a sua volta si è ispirata alla famosa "Crostata morbida di Marina Braito" e l'ho fatta mia con gustose varianti, ma questa è sicuramente adattissima alla stagione per una sana colazione ma anche per una gustosa merenda per adulti e bambini.


unpizzicodicannellarosa.blogspot.com




Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 140 g di burro morbido
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone possibilmente non trattato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 4 pesche noci
  • zucchero di canna q.b.
  • zucchero a velo per cospargere
Preparazione :

Lavate e asciugate le pesche noci, tagliatele a piccoli pezzetti e mettetele da parte.
In una ciotola aggiungete farina + zucchero+sale+lievito , le uova leggermente sbattute, la scorza grattuggiata del limone ed amalgamate per bene.  Aggiungete infine il burro ben a pomata.
Dovrà risultare un composto cremoso.
Stendete l'impasto con l'aiuto di una "marisa" (spatola) in uno stampo da 20-22 cm e metteteci sopra i pezzetti di pesca. A me piace aggiungere anche una spolverata di zucchero di canna.
Infine infornate a 180° per 45' 50' minuti.
Una volta sfornata lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e buon appetito :)


 http://www.chiarapassion.com/2015/05/torta-morbida-con-le-ciliegie.html











Nessun commento:

Posta un commento